ARTICOLO APPARSO SULLA STAMPA

venerdì 2 aprile 2021 17:04

INIZIATIVA DELL’ASSOCIAZIONE BORSIERI

Un archivio digitale con aneddoti e immagini sulla storia di Belgirate

L’archivio online aumenta di volume ogni settimana, che è la cadenza con la quale arriva la newsletter dell’Associazione culturale Pietro Borsieri di Belgirate: il sodalizio, nato il 9 maggio 2012, prende nome dal patriota milanese che nel comune del Lago Maggiore morì nel 1852.

In tempo di pandemia l’attività continua sul sito www.associazionepborsieri.it dove trovare più sezioni da sfogliare in digitale tra cui biblioteca e archivio, dove sono catalogati articoli sulla vita di un tempo. C’è anche un angolo dedicato alle cartoline di Belgirate con fotografie e immagini turistiche in bianco e nero.

La presidente Cabiati «Vogliamo ricordare personaggi e fatti significativi»

«L’idea di un archivio è nata a seguito di scritti dell’ingegnere Cadetto Calcia, ultranovantenne milanese che da una vita frequenta Belgirate e si considera un compaesano - spiega la presidente dell’associazione Bianca Maria Cabiati ci mandava tanti aneddoti e abbiamo convenuto che sarebbe stato utile pubblicarli per conservare testimonianze del passato. Scrive a memoria: non si collega a diari o appunti ma racconta ciò che ricorda». Gli ultimi contributi pubblicati raccontano di esperienze personali (come Mario Zanetta che parlava della coltivazione dell’olivo a Belgirate), riflessioni o di come passavano il tempo ì bambini una volta.

«Altro scopo dell’associazione è ricordare personaggi del paese, non solo quelli illustri - continua la presidente - Belgirate ha poi un’eredità storica importante a partire dal Risorgimento quando tante personalità si sono fermate o sono passate da qui. Dal punto di vista architettonico la chiesa vecchia è un gioiello ed è curioso ricordare che il paese si sviluppò prima in collina: i residenti erano agricoltori e solo in seguito arrivarono i pescatori. Con l’avvento dei nobili e il fiorire delle ville furono ricercati mestieri quali giardinieri, cuoche, sarte: si visse alle spalle di una nobiltà che influenzò a lungo la vita di Belgirate», b.ar.